Che lavoro fai??? Dentista???

<<... No, DIEtista.>>
<<Ah... E... quindi?>>
<<E quindi... Mi occupo di tutti gli aspetti terapeutici, preventivi ed educazionali della nutrizione applicati al singolo soggetto e alle comunità>> (Questa sarebbe la risposta che dovrei dare, ma per farti capire da chi ti intavola una conversazione come sopra...)
<<Faccio le diete.>>
<<AAAHHHH!!! Bello, interessante... Senti, allora io come dovrei fare con questa pancetta? Eppure io non è che mangio, non lo so, secondo me sono solo gonfia... Che dovrei mangiare io secondo te?>>

E da lì partono le improperie (più o meno) mentali mentre cerco di esporre, in breve, le regole fondamentali di una corretta alimentazione.
Impresa impossibile. Il/la soggetto/a in questione non solo interrompe continuamente il discorso, ma senza pudore alcuno sfoggia la sua totale ignoranza con affermazioni che fanno drizzare i capelli. E, allo smentirne una, ne è subito pronta un'altra.
Il tutto continua incessantemente fin quando, forse vedendo il mio pallore e lo stremo, il/la soggetto/a di cui sopra pronuncia la fatidica frase: <<PERCHE' NON MI FAI UNA DIETA???>>
... Partono subito gli istinti omicidi, ma voi dovete sapere che noi Dietiste (e Dietisti) siamo addestrati ad essere pazienti e gentili anche in situazioni estreme (anche perché abituati a richieste simili sin dal primo trimestre di università in cui al massimo stiamo preparando l'esame di statistica e di anatomia...).
Così, al primo istinto di urlare dietro alla persona in oggetto il mio tariffario e/o la frase <<Poi mi paghi tu l'affitto???>>, diplomaticamente rispondo <<No, per fare una dieta ci vuole tempo, mica si può dare così, su due piedi, dovrei farti una visita completa...>>
Ma l'altro/a, con la bava alla bocca ormai, insiste: <<EDDAI, che ci vuole, dimmi solo cosa devo mangiare e cosa no!>>
Sì, l'istinto è di rispondere <<Cicuta>>, ma non si può... Non è etico, e non è educato.
Alla fine questi soggetti ti prendono per sfinimento... Così tento di spiegare come costruire una giornata alimentare-tipo, a cosa fare attenzione, eccetera.
Tanto a che gli serve un menù detto a voce, per strada, senza che stia prendendo il minimo appunto, neanche mentale? A niente. Ma è l'unico modo per liberarsi di questi tipi.
Il problema si pone nel momento in cui, continuando per la mia strada, incontro l'ennesimo parente lontano/amico di famiglia/conoscente/cassiera del supermercato. Il tutto ricomincia con l'inquietante:
<<Ciao!!! Allora cos'è che fai tu adesso?>>.
E può andare avanti all'infinito, ogni volta che esco di casa.
..... ZAN-ZAN-ZAN-ZAN- ZAN....
Cronaca di una giornata-tipo di una Dietista...

4 commenti:

  1. Hahahahaha mi ha fatto davvero ridere il tuo post....io non avrei tutta la tua pazienza con certe persone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ci vuole stomaco... Ma poi ci si fa anche un po' l'abitudine! E sapessi quanto spesso capita...! ;-)

      Elimina
  2. ...uno spirito incredibilmente zen il tuo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... Condizione necessaria (ma non sufficiente...!) senza cui non si potrebbe mai fare un lavoro come il mio! ;-)

      Elimina